TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Speciale Digitale terrestre
La tv che cambia

 
HOME DEL DOSSIER

La tecnologia, i vantaggi e i problemi

La copertura e il broadcasting

La rivoluzione dell'alta definizione

Le novità

Tv digitale a pagamento: caccia al decoder Hd

di Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
7 agosto 2009

La polemica sulle trasmissioni in chiaro oscurate agli utenti della Tv satellitare rischia di protrarsi per un bel po'. L'Adiconsum, l'Associazione per la difesa di consumatori e ambiente, le sue richieste le ha formulate in modo esplicito all'Agcom: obbligare Sky a cedere la propria codifica ai produttori di decoder oppure obbligare TivùSat e la stessa Sky a trasmettere anche con la codifica dell'altro operatore. La questione del decoder ibrido (terrestre/satellitare) e multistandard tiene quindi sempre banco mentre si affaccia alla ribalta un'altra battaglia che rischia di accentuare il livello di confusione fra i consumatori meno esperti. Quella per accaparrarsi, senza il rischio di trovarsi fra un paio di mesi alle prese con problemi di ricezione dovuti all'incompatibilità dell'apparecchio con il segnale digitale (terrestre o satellitare che sia), lo "scatolotto" capace di ricevere le trasmissioni in alta definizione della Tv a pagamento. La disponibilità di canali Hd è quella che è – Sky ne propone oggi 15 per arrivare a 30 entro fine 2010 – ma la sfida fra broadcaster e produttori (di Tv e decoder) su questo fronte è già decollata da un pezzo.

Parla italiano il "set top box" universale

Il fattore Hd è infatti il punto di forza della nuova campagna abbonamenti della società di Rupert Murdoch e per chi volesse utilizzare un decoder che non sia quello fornito in comodato d'uso (la cui attivazione costa 49 euro una tantum ed è gratuita solo per i tre mesi della promozione) c'è di fatto una sola possibilità. Quella di spendere 200 euro per acquistareil modello XDome HD-1000NC dell'italianissma Comex, che possiede regolare licenza d'uso del sistema di codifica NDS-Videoguard, quello tramite cui vengono trasmessi i canali pay di Sky. Ufficialmente questo è l'unico apparecchio al momento in commercio compatibile con le trasmissioni satellitari dell'operatore (altri "set top box" funzionanti potrebbero essere oscurati a ogni piccolo aggiornamento della piattaforma di codifica) e oltre al supporto delle smart card satellitari integra un sintonizzatore digitale terrestre utile e ricevere anche le trasmissioni a pagamento. A differenza dei decoder forniti da Sky, l'XDome Hd si merita l'appellativo di set top box Hd "universale" in quanto dotato di uno slot Common interface dove poter inserire un modulo Cam (che costa circa 60/70 euro) compatibile con i bouquet di Mediaset Premium e Dahlia Tv. Un solo decoder, quindi, per poter avere a portato di telecomando, previo abbonamento e possesso di Tv per lo meno Hd ready, l'intero palinsesto della pay per view in alta definizione.

Arriva il primo set top box ad alta definizione per Mediaset Premium

Il vanto che rivendica invece il decoder TS7900HD di Tele System è quello di essere il primo dispositivo interattivo Mhp ad alta definizione per la Tv digitale terrestre a pagamento. Il prodotto in oggetto, che si fregia del bollino Gold appena istituito dalla DGTVi, è in effetti l'unico al momento in vendita - costa a listino 169 euro - che permetterà di visualizzare il canale Premium Calcio Hd di Mediaset Premium, canale che la società milanese dovrebbe lanciare in concomitanza con l'inizio del Campionato di serie A (fissato per il 23 agosto). Dal lato funzionale, il decoder in questione ha il pregio del doppio lettore di Smart Card, peculiarità tecnica che permette la visione degli eventi a pagamento di entrambi gli operatori del digitale terrestre (Mediaset Premium e Dahlia Tv) senza dover alternare le relative tessere.

7 agosto 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-